Tenuta La Ghiaia è un'azienda vitivinicola di 5 ettari a conduzione biologica nella zona di produzione della Doc Colli Di Luni.
I vini della Tenuta nascono da varietà autoctone coltivate su un antico letto di un fiume; pertanto, il terreno si presenta ricco di detriti fluviali e ghiaia dal quale l'azienda prende il nome.
I vigneti godono di una posizione strategica, in un anfiteatro naturale, incastonato tra le Alpi Apuane e il golfo dei Poeti, dove la brezza marina e le escursioni termiche notturne consentono una perfetta maturazione delle uve.
La presenza di ghiaia nel sottosuolo consente ai vigneti, attraverso le profonde radici, di assorbire gli elementi principali e conferire ai vini salinità e mineralità.
Da un'attenta selezione in vigneto nascono 3 sfumature di Vermentino, Tenuta La Ghiaia, Atys e Ithaa, che si differenziano per l'età dei vigneti e le tecniche di vinificazione.
Per l’Undicinodi Rosso Doc Colli di Luni e il Rosato Igt Liguria Di Levante concorrono invece altre varietà strettamente autoctone quali Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo e Merlot da una vigna storica degli anni '80, che fu utilizzata per la sperimentazione e costituzione della Doc Colli di Luni.